News

Supervisione artistica dei concorsi di danza classica e danze di carattere e di danza moderna e danza contemporanea: Anna Maria Prina

Già direttrice della scuola di ballo del Teatro Alla Scala

È coreografa e insegnante di danza classica da oltre quarant’anni.

Si è diplomata alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, che ha poi diretto dal 1974 al 2006 interrompendo la carriera di solista, e si è perfezionata al Teatro Bolshoi di Mosca e al Marinskij di San Pietroburgo. Durante la sua direzione ha insegnato tecnica e repertorio classico-accademici, ha inserito nel curriculum della Scuola di ballo della Scala la danza contemporanea, ha creato Corsi per insegnanti di danza, di propedeutica per i giovani e per Pianisti accompagnatori. In ambito creativo ha curato coreografie per gli spettacoli della Scuola di ballo, per opere del Teatro alla Scala e per altri teatri italiani e stranieri.

Oltre ad essere stato membro di giuria in importanti concorsi ed esami nazionali e internazionali quali il Prix de Lausanne e Concorso di Mosca, la Prina ha scritto e tradotto dal russo libri di metodologia didattica della danza classico-accademica e collabora tuttora con alcune Case editrici.

Ha ricevuto numerosi Premi per la sua attività, fra cui il Premio Positano e il Premio delle Muse.

Per due anni è stata  giudice nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi.

Nel 2014 ha interpretato MADAME, spettacolo di teatro-danza, diretta da Michela Lucenti (Balletto civile), al Teatro Due di Parma e nel 2016 ha partecipato allo spettacolo TreD ( Design-Dance-Disability) con coreografie di Stefania Ballone al Teatro dell’Arte di Milano nell’ambito della XXI Triennale.

Dal 2013 collabora con il quotidiano della danza online Dance Hall News, il Giornale della Danza e altri.

Con dedizione e professionalità continua la sua attività didattica di Docente, di Giurato e di Consulente per la danza, anche nel pattinaggio artistico su ghiaccio.

E’ impegnata nel sociale e si occupa della divulgazione della Danza e del sostegno dei giovani danzatori.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare