Direttore della Royal Ballet School di Londra
Nominato Direttore della Royal Ballet School nel 2024.
Nato a Glasgow, Iain Mackay, ha studiato presso la Upper School della Royal Ballet School e, dopo il diploma, è entrato a far parte del Birmingham Royal Ballet sotto la direzione di Sir David Bintley, dove è salito rapidamente di grado e nel 2003 è stato promosso a Principal. Ha danzato con il Corella Ballet Spain dal 2007 al 2009, prima di tornare al Birmingham Royal Ballet, dove ha ballato fino al suo ritiro nel 2017.
Nel corso della sua carriera, Iain ha interpretato ruoli principali in una vasta gamma di repertori della compagnia, dal classico tradizionale al moderno. Ha collaborato con una lunga lista di coreografi internazionali famosi, tra cui David Bintley, Christopher Wheeldon, Kim Brandstrup, Angel Corella, Jessica Lang, Natalia Makarova, Nahid Siddiqui e Stanton Welch. Ha inoltre lavorato come artista ospite internazionale per tutta la sua carriera. Oltre a questo, Iain ha dato classi di danza alle compagnie, condotto prove di spettacoli e allenato individualmente i ballerini per le performance.
Dopo il ritiro dalla danza, Iain è stato Direttore degli Yorkshire Ballet Seminars, lavorando per espandere l’attività della fondazione e guidandola durante il COVID-19. È stato nominato International Artistic Manager della Royal Ballet School nel novembre 2021, responsabile di tutti i corsi e le audizioni internazionali, costruendo partenariati e sviluppando la reputazione della scuola come centro di eccellenza riconosciuto a livello globale. È stato Governatore delle Royal Ballet Companies dal 2019 al 2021.
Ha anche fondato due iniziative che dimostrano il suo impegno per ampliare l’accesso alla danza per tutti: Open Door Dance, una compagnia di danza itinerante che si esibiva in vari luoghi di Birmingham, e Imovers Dance Club, un club di danza comunitario inclusivo per giovani.
Aggiungi un commento