Deputy Artistic Director della Dutch National Ballet Academy di Amsterdam
Dario Elia ha iniziato a ballare presso la scuola Artedanza di Catanzaro (Italia), per poi specializzarsi in danza classica presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano (Italia) e la Royal Ballet School di Londra.
Dopo la sua formazione ha ballato con lo Zurich Ballet in Svizzera, con il Teatro alla Scala di Milano e si è unito al Dutch National Ballet nel 2012, dove è stato promosso a coryphée nel 2018.
Ha ballato gran parte del repertorio classico e ha ballato in tutto il mondo come parte del Dutch National Ballet, eseguendo gruppi/assoli e ruoli principali. Ha ballato la maggior parte delle opere dei più grandi coreografi del nostro tempo.
Ha sviluppato la sua formazione di insegnante nel corso degli anni praticando e visitando molte scuole diverse in tutto il mondo.
Dario ha insegnato al Conservatorio Reale dell’Aia e ha lavorato come maestro ripetitore per la Junior Company del Dutch National Ballet, ambientando balletti e insegnando lezioni di compagnia.
Da gennaio 2020, Dario ha iniziato a insegnare alla Dutch National Ballet Academy come insegnante a tempo pieno.
E’ il coordinatore artistico delle produzioni del Dutch National Ballet in cui sono coinvolti studenti della Dutch National Ballet Academy.
Dal 2023 Dario è il coordinatore artistico della Summer school della Dutch National Ballet Academy.
Si è formato in Leadership e gestione seguendo corsi della Harvard Business School, della Clore Foundation e dell’LPC Institute.
È stato anche giudice in molte competizioni di balletto ed è stato membro rappresentativo della Dutch National Ballet Academy in tutto il mondo.
Aggiungi un commento