Giuria

Annarella Roura Sanchez

Direttrice del Conservatorio Internacional de Ballet Dança di Leira in Portogallo

Annarella Roura Sanchez, diplomata alla Scuola Cubana di Balletto di Camaguey (Cuba) e specialista in Danza Classica presso l’Instituto de Arte Superior de Arte de Cuba, si è trasferita a Leiria (Portogallo) nel febbraio 1996. Successivamente ha iniziato ad insegnare nelle scuole del città.

Nel 1998 fonda l’Annarella Academia de Ballet e Dança, con strutture a Quinta do Bispo, dove inizia ad accogliere bambini a partire dai 3 anni di età. La scuola segue la metodologia della Scuola di Balletto Cubano.

Dopo 10 anni di fondazione, l’Annarella Academia de Ballet e Dança ha cambiato sede, trovandosi ancora oggi a Gândara dos Olivais. Il cambiamento è stato effettuato per ampliare i suoi spazi in modo che i suoi studenti potessero accedere ad un insegnamento migliore sia in termini di qualità che di condizioni. Ha iniziato con 3 studi, ma si è subito espanso, riunendo ora 7 studi.

Nel 2015, con l’obiettivo di creare un centro di formazione per l’eccellenza nella danza e nel balletto affinché i suoi studenti possano acquisire le competenze tecniche e artistiche che diano loro una reale attitudine per essere professionisti nel campo della danza in Portogallo o all’estero, ha fondato il Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sanchez.

Nell’anno accademico 2018/2019 è stata rilasciata dal MIUR l’Autorizzazione Operativa Definitiva S/167/2019 inviata dal DGEstE Centro.

Gli studenti del Conservatorio hanno dai 10 ai 18 anni e frequentano, dal lunedì al venerdì, la scuola accademica dalle 8:00 alle 13:30 e le classi artistiche dalle 14:30 alle 18:30. Il sabato si svolgono solo i corsi artistici dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30. L’insegnamento artistico consiste nelle modalità di Danza Classica, Tecnica delle punte, Repertorio, Contemporaneo, Danze di carattere, Preparazione fisica, Flessibilità, Musica, Metodologia, Storia e cultura delle arti, Espressione creativa e Tecniche teatrali.

Il Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sanchez è già un’istituzione riconosciuta a livello mondiale, avendo vinto numerosi premi individuali e collettivi nei più prestigiosi concorsi di danza, come lo Youth American Grand Prix (YAGP), dove ha vinto il premio “Outstanding School” nel 2017, Coppa del mondo di danza, Concorso di balletto Domenico Modugno (Bari, Italia), Concorso internazionale di balletto del Sud Africa, Concorso internazionale di balletto di Shanghai, Ballet Beyond Borders (Montana, Missoula, USA), Concorso internazionale di balletto di Varna (Bulgaria), o Balletto internazionale di Pechino e Concorso Coreografico (Cina) e, più recentemente, il Prix de Lausanne (Svizzera).

Tra tutti i suoi studenti, spicca António Casalinho, vincitore mondiale YAGP con l’Hope Award nel 2015 e lo Youth Grand Prix nel 2016 e 2018, vincitore del programma televisivo Got Talent Portugal nel 2017, vincitore del Varna International Ballet Competition nel 2018, Vencedor do Grand Prix do Beijing International Ballet and Choreography Competition, medaglia d’oro al Prix de Lausanne 2021 e ospite speciale ai gala di danza in tutto il mondo. Da segnalare anche Margarita Fernandes, vincitrice dell’Hope Award al do YAGP Paris 2017, semifinalista al Got Talent Portugal 2017 insieme a João Gomes e conquistando il punteggio massimo (100 punti) nella sua variazione classica a Sitges, Barcellona, nella Coppa del mondo di danza 2018 insieme alla collega Margarida Gonçalves.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare