Giuria danza classica

Élisabeth Platel

Direttrice dell’École de Danse de l’Opéra National de Paris

Élisabeth Platel inizia a studiare danza al Conservatorio di Saint Germain-en-Laye. Successivamente entrò al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi da cui uscì nel 1975 con un Primo Premio che gli aprì le porte della Scuola di Danza dell’Opera di Parigi.

Fu ingaggiata l’anno successivo nel Corpo di ballo, venne promossa Prima Ballerina nel 1979.

Al termine della sua prima Giselle, il 23 dicembre 1981, viene nominata Étoile.
Grande interprete del repertorio classico e accademico, fu scelta da Rudolf Nureyev – allora direttore della danza all’Opera di Parigi – per creare i ruoli principali di Raymonda nel 1983, Il lago dei cigni nel 1984, La bella addormentata nel bosco nel 1989 e Il della sua ultima creazione nel 1992.

Élisabeth Platel partecipa anche a Bayadère in numerose voci in repertorio e diventò interprete privilegiato delle opere di George Balanchine e John Neumeier, senza disdegnare le creazioni
di danza contemporanea (Diagram di Alwin Nikolaïs, Voluntaries di Glen Tetley, Before Nightfall di
Nils Christe…).

Regolarmente invitata nelle maggiori compagnie e teatri stranieri (Ballet du Teatro Bolshoi di Mosca, Royal Ballet di Londra, Balletto di Amburgo, Balletto di Danimarca, Balletto del Teatro Kirov di San Pietroburgo…), ha ricevuto il Premio Massine nel 1998 e il Premio Benois de la Danse nel 1999 che gli sono stati assegnati per tutta la sua carriera, e in particolare il suo ruolo di Ambasciatrice della Scuola Francese nel mondo.

Il 9 luglio 1999 disse addio all’Opera in La Sylphide, mentre continuando a produrre come guest star (La Bayadere e Raymonda nel 2000, Le Sogno della dieta di mezzanotte (2001).

Per diversi anni Élisabeth Platel ha insegnato anche come professoressa ospite in Francia e all’estero e ha lavorato come allenatore, in particolare al fianco di Claude Bessy – per rimontare Suite en blanc nel 1996 e Daphnis et Chloé nel 1998 al Teatro Rio In de Janeiro e Pierre Lacotte – per la ricreazione di La Sylphide nel 1997, nello stesso Teatro e Pagueta nel 2001 all’Opéra Garnier.

Ha insegnato all’Opera Nazionale di Parigi nella stagione 2002-2003.

All’inizio dell’anno scolastico 2004 è succeduta a Claude Bessy nella direzione della Scuola di danza.
Elisabeth Platel è Commendatore delle Arti e delle Lettere, Ufficiale della Legion d’Onore e
Ufficiale dell’Ordine Nazionale al Merito.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare