Giuria Giuria danza classica

Viviana Durante

Direttrice Artistica dell’English National Ballet School di Londra

Una delle più importanti artiste di danza della sua generazione, Viviana è nata a Roma e si è formata alla Royal Ballet School dall’età di 11 anni.

Si è unita al Royal Ballet all’età di 17 anni e due anni dopo arrivò all’attenzione nazionale quando ha assunto il ruolo di Odette/Odile nel Lago dei cigni a metà spettacolo, nonostante non gli fosse mai stato insegnato il ruolo.

Promossa a Prima Ballerina a 21 anni, ha ballato tutti i ruoli principali, ottenendo eguali consensi nei classici e in balletti drammatici di MacMillan, creando ruoli nei suoi “Winter Dreams” e “The
Judas Tree” tra tanti nuovi lavori.

E’ stata ospite di numerose compagnie in tutto il mondo e, dopo aver lasciato il Royal Ballet nel 2000, è stata prima ballerina con l’American Ballet Theatre, la Scala di Milano e il K-Ballet giapponese.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stata nominata Ballerina dell’anno in quattro paesi. Recentemente, Viviana ha allenato per il Royal Ballet, ENB e ABT.

Ha tenuto diplomi di insegnamento della danza presso la Royal Ballet School e il Trinity College di Londra e ha insegnato a livello internazionale.

È un giudice frequente presso competizioni tra cui Pechino, Young America Grand Prix e Losanna, di cui è stata vicepresidente nel 2022 e nel 2019.

Ha aperto il Belgrado Festival come ospite d’onore.

È stata consulente editoriale del libro DK del 2018 Ballet: The Definitive Illustrated Story ed è ospite fisso in radio e TV per programmi artistici.

Nel 2017 fonda la Compagnia Viviana Durante portando in scena capolavori trascurati del balletto e nuovi lavori eccezionali per un vasto pubblico; la compagnia è stata vista di recente in Isadora Now al Barbican Theatre, Londra.

Nel 2019 è stata nominata Direttore Artistico dell’English National Ballet School, dove ha messo in scena balletti di Ashton, Balanchine, Bournonville e Bausch, molti nuovi lavori, e ha lanciato un programma di tirocinio professionale.

Nel 2020 ha dato vita a World Ballet School Day di cui attualmente è presidente. E’ una mecenate dell’Hammond School e del New English Ballet Theatre e amministratore fiduciario di Sviluppo della carriera dei ballerini.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare