Giuria Giuria Danza Modern

Marguerite Donlon 

Direttore Donlon Dance Collective Berlin e coreografo freelance internazionale

Marguerite Donlon è una coreografa e regista innovativa e contemporanea con sede a Berlino e Hagen. Dal 2021 è la nuova direttrice di danza del Theater Osnabrück.

E’ stata direttrice e coreografa del Ballet Hagen al Theater Hagen.

Conosciuta per il suo umorismo e la profonda creatività, il suo lavoro entusiasma un pubblico insolitamente vasto. Con l’innovazione stilistica, lo spirito irlandese e la combinazione di diverse forme d’arte, Marguerite Donlon ha spinto i limiti artistici per assicurarsi un posto nella scena della danza internazionale.

Originario dell’Irlanda, l’infanzia di Donlon è stata segnata dalla danza tradizionale irlandese; solo all’età di 16 anni iniziò la formazione professionale di balletto. Il suo primo impegno fu con l’English National Ballet.

Nel 1990 è stata invitata come solista alla Deutsche Oper di Berlino dove ha lavorato con leggende della danza come Natalia Makarova, Rudolf Nureyev e Sir Kenneth MacMillan. Donlon, tuttavia, ha trovato il suo posto lavorando e ballando il repertorio dei più influenti coreografi contemporanei, tra cui William Forsythe, Maurice Béjart, Meg Stuart, Bill T. Jones e Jiří Kylián.

Dal 2001 al 2013, Marguerite Donlon è stata la direttrice del balletto e coreografo domestico al Saarländisches Staatstheater (Teatro statale del Saarland). La compagnia, conosciuta come Donlon Dance Company, impressionò il pubblico con il suo stile unico e divenne rapidamente un ensemble rispettato e ricercato, invitato ad esibirsi in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

Donlon è anche ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale di Danza “N.O.W. Dance Saar”, lanciata nel 2006.

Nel 2009, Marguerite Donlon ha fondato “iMove”, una compagnia di danza giovanile di successo e altamente motivata composta da 24 giovani provenienti da diversi contesti culturali ed etnici con poca o nessuna esperienza di danza. Questo progetto in corso ha dimostrato ciò che la danza può fare per riunire in armonia questi diversi gruppi. Donlon ha creato una varietà di lavori di danza negli ultimi 12 anni dimostrando la sua versatilità ma allo stesso tempo lealtà alla vera espressione di sé. Per questo è stata acclamata dalla critica in tutto il mondo. Parte di questa varietà sono state le rinfrescanti reinterpretazioni dei classici del balletto.

L’Annuario “Dance” ha reso numerosi tributi a lei e alla compagnia nel corso degli anni annunciandoli come “Miglior compagnia dell’anno”, “Miglior produzione”, “Miglior ballerina” o “Opera più importante per le arti”. “Giselle-Reloaded” è stata nominata per il “Prix Benois de la Danse” con la sua miscela di danza contemporanea e danza tradizionale irlandese che è diventata un tema forte nel suo lavoro. “Romeo und Julia” è stato nominato per il Premio teatrale tedesco “Die Faust”.

Marguerite Donlon ha creato coreografie per compagnie di danza in tutto il mondo. Il suo lavoro è stato eseguito più recentemente dalla prima ballerina Svetlana Zacharova e dal Bolshoi Ballet. Ha creato anche per compagnie come il Nederlands Dans Theatre 2 (NDT), lo Stuttgart Ballet, il Berlin Ballet, la Hubbard Street Dance Company di Chicago, la Rambert Dance di Londra, la Companhia Nacional de Bailado (CNB) Portogallo, lo Staatstheater am Gärtnerplatz Monaco di Baviera. , Musiktheater im Revier (MiR) Gelsenkirchen e The One Grand Show, Friedrichstadt-Palast Berlino.

Più recentemente ha creato opere per Visceral dance Chicago, BalletX Philadelphia, Theatre Basel e Staatsballet Karlsruhe. La sua compagnia di progetto “Donlon Dance Collective” si è esibita ampiamente a Dublino, Longford, Siegen, Neuss, Leverkusen, Houston e Berlino, Donlon sees dance come connettore sociale e strumento per comunicare a vari livelli.

Nel 2012 ha lanciato un progetto di sensibilizzazione ambientale su larga scala sul crescente problema della plastica nei nostri oceani. Dopo aver incontrato l’ambientalista David De Rothschild e aver fatto un brainstorming insieme, ha creato un pezzo di danza chiamato “Blue”. Ha anche creato una scultura interattiva che ha coinvolto 8.000 bambini che hanno raccolto tappi di bottiglie di plastica per riempire la scultura. Questa scultura “Plastic Ocean” è stata successivamente invitata a Francoforte per aprire l’ “Eco Arts Festival” e successivamente è stata invitata a visitare la Grecia per contribuire a promuovere la consapevolezza sul problema. Di conseguenza, Donlon è stata invitata al vertice mondiale sull’inquinamento dell’acqua a Berlino per parlare di come la danza possa raggiungere così tante persone attraverso un approccio positivo e di come questo possa influenzare gli sforzi scientifici e politici. Prima di lasciare Saarbruecken e la sua compagnia dopo 12 anni, Marguerite Donlon ha creato la “ZeichenTanz” o “Danza dei segni”. Questo progetto ha consentito ai membri del pubblico non udenti di godersi meglio gli spettacoli di danza attraverso la firma della musica. Attualmente sta lavorando per presentare “ZeichenTanz” ad altre compagnie e teatri in Germania. Donlon è una pioniera nel cuore e il suo strumento per raggiungere e comunicare è attraverso le arti dello spettacolo. Ha una mentalità aperta e le piace spingersi oltre i confini insieme a gruppi di persone appassionate.

Oltre alle sue attività artistiche, Marguerite Donlon è stata insignita della medaglia al merito dal Ministro Presidente del Saarland per il suo eccezionale lavoro artistico per il Saarland.

Nel 2017, ha ricevuto un ricevimento civico in onore della sua illustre carriera come direttrice di balletto e dei suoi acclamati successi nel mondo della danza. È stata nominata dal Vice Primo Ministro irlandese membro del Global Irish Network nel 2012. Nel 2009, Donlon è stata invitata a far parte del Presidium della Conferenza federale tedesca dei direttori di balletto e teatro danza (BBTK) ed è stata invitata come membro onorario nel 2013.

Nel 2014, è diventata PCT e RD1st Business Coach e Mentore di Leadership accreditata e combina il suo lavoro creativo e le sue capacità di coaching nel mondo degli affari per migliorare il pensiero creativo e il team building.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare