Giuria danza classica

Yann Saïz

Danseur e maître a l’Opéra de Paris

Yann Saïz, Sujet della Paris Opéra Ballet Company e insegnante alla Paris Opéra Ballet School, è nato nel 1973 ad Annecy. Dopo aver iniziato a ballare nella sua città natale, nel 1984 si è unito alla Paris Opéra Ballet School dove si è distinto molto rapidamente. Nel 1992, si è unito al corpo di ballo dell’Opéra di Parigi diventando Coryphée nel 1994, poi Sujet nel 1996 e ha ricevuto il premio AROP nel 1999.

Nel corso della sua carriera ha interpretato ruoli memorabili per l’Opéra di Parigi in opere rinomate come Signes di Carolyn Carlson e Sylvia di John Neumeier. Brilla in ruoli classici come Frantz in Coppélia e Phoebus in Notre Dame de Paris, esplorando al contempo opere contemporanee come Passacaille di Roland Petit .

Dopo aver lasciato la compagnia nel 2015, Yann Saïz continua a deliziare il pubblico in serate di gala e prestigiose collaborazioni, a dimostrazione della sua duratura influenza nel mondo della danza. La sua filmografia include ruoli in documentari sulla danza, mentre i suoi pezzi coreografici come Thaïs e I’ll Be Seeing You dimostrano la sua creatività e il suo talento.

Come insegnante, Yann trasmette la sua conoscenza e passione alla nuova generazione, perpetuando la sua eredità nel mondo del balletto classico. La sua carriera illustra la sua dedizione all’arte della danza e l’impatto innegabile sulla scena artistica internazionale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare