Giuria

Richard Wherlock

Direttore del Ballett Basel

Nato a Bristol (GB). Dopo aver studiato alla prestigiosa Ballet Rambert School di Londra, si è unito alla loro compagnia come ballerino. Wherlock è stato direttore del balletto al Teatro Hagen in Germania dal 1991 al 1996, trascorrendo poi tre stagioni come direttore del Balletto di Lucerna prima di trasferirsi alla Komische Oper di Berlino come direttore artistico e coreografo del BerlinBallett. Dalla stagione 2001/2002 è direttore e coreografo capo del Ballett Basel e dal 2004 al 2009 direttore artistico del rinomato festival «basel tanzt».

Ha lavorato come coreografo con, tra le altre, le seguenti compagnie: New English Contemporary Ballet, Tanzforum Köln, Scapino Ballet Rotterdam, Finnish Dance Theatre Helsinki, Ballett Staatstheater Braunschweig, Romanian National Ballet, The Islandic Ballet, Ballet National de Nancy et de Lorraine, Ballet National de Marseille, Ballet de l’Opéra de Nice, aalto ballett theatre essen, Europa Danse (UNESCO), Ballett der Deutschen Oper am Rhein Düsseldorf, Singapore Dance Theatre, Ballett der Vereinigten Bühnen Graz, Introdans in Arnheim/Holland, Ballett des Badischen Staatstheaters Karlsruhe, Phoenix Dance Theatre Leeds e Ballet Contemporaneo del Teatro San Martín/Argentina. Wherlock creò anche un balletto a figura intera per Les Étoiles de l’Opéra National de Paris. Al Festival Internazionale di Musica di Lucerna ha sviluppato coreografie per opere di Monteverdi e Debussy.

Tra i suoi lavori cinematografici e televisivi figura la coreografia per la produzione cinematografica di Claude Lelouch «Hasards ou Coïncidences», presentata nel 1998 alla Biennale di Venezia e ai festival di Montréal e Chicago. Nel 2000, Wherlock ha ricevuto il Prix Italia per il pluripremiato film di danza «Passengers», prodotto dalla compagnia televisiva svizzera DRS, RM Associates e 3SAT. Il suo ultimo successo cinematografico «One bullet left» – sempre prodotto dalla televisione svizzera DRS – è stato premiato nel 2003 con la Rosa d’Oro di Montreux. Nel 1999 è stato nominato per il premio internazionale di danza «Benois de la Danse».

È stato cofondatore del SiWiC, un corso svizzero di alta formazione coreografica dal 1997 al 2011, e le coreografie di Richard Wherlock vengono regolarmente danzate dai partecipanti al prestigioso Prix de Lausanne. L’interesse particolare di Wherlock risiede nel supportare ballerini e coreografi emergenti di talento. Fa parte delle giurie di numerosi concorsi internazionali di danza e coreografia.

La città di Basilea ha dedicato a Wherlock una targa sulla «walk of fame» dello Spalenberg, dove appare accanto ad altre personalità basilesi come Roger Federer o Jacques Herzog e Pierre de Meuron.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare