Giuria

Richard Wherlock

Richard Wherlock è nato a Bristol (GB). Dopo aver studiato alla prestigiosa Ballet Rambert School di Londra, si è unito alla loro compagnia come ballerino. Wherlock è stato direttore del balletto al Teatro Hagen in Germania dal 1991 al 1996, poi ha trascorso tre stagioni come direttore del Lucern Ballet prima di trasferirsi alla Komische Oper di Berlino come direttore artistico e coreografo del balletto di Berlino.

È direttore e capo coreografo del Balletto di Basilea dalla stagione 2001/2002 e direttore artistico del rinomato festival «Basel tanzt» dal 2004 al 2009. Ha creato numerose coreografie per il Ballett Theater Basel. Come coreografo ha lavorato per numerose compagnie in tutto il mondo e ha realizzato diversi progetti cinematografici. Nel 1999 è stato nominato per il premio internazionale di danza Benois de la Danse.
È stato co-fondatore di SiWiC, un corso di alta formazione internazionale svizzero in coreografia dal 1997 al 2011, e le coreografie di Richard Wherlock sono regolarmente danzate dai partecipanti al prestigioso Prix de Lausanne.

L’interesse particolare di Wherlock risiede nel supportare ballerini e coreografi emergenti di talento. Fa parte delle giurie di numerosi concorsi internazionali di danza e coreografia. La città di Basilea ha dedicato una targa a Wherlock sulla “walk of fame” dello Spalenberg, dove appare insieme ad altre personalità di Basilea come Roger Federer o Jacques Herzog e Pierre de Meuron.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare