News

Roberta Fontana mette a disposizione Borse di studio al 50% per NINETY: piano trimestrale di aggiornamento professionale

COS’E’ NINETY?

Ninety è uno stage di tre mesi che si muove attorno al concetto della conoscenza approfondita degli stili e del repertorio della danza contemporanea in termini attuali ed internazionali.

Non si tratta di un programma di formazione in quanto le sue finalità non sono didattiche. E’ rivolto a danzatori professionisti dai 18 anni in su con solida base classica e contemporanea, ma anche a docenti che vogliono aggiornarsi o a studenti uscenti da importanti scuole, che vogliono approfondire le proprie conoscenze con una full immersion breve e consistente allo stesso tempo.

L’obiettivo del trimestre è di fornire un’esperienza concreta a danzatori già affacciati nell’ambiente professionale, attraverso un tirocinio che permetta di migliorarsi, aggiornarsi ed ottenere maggiore consapevolezza della propria cifra stilistica.

Ninety offre al ballerino una possibilità di scoperta e crescita personale quanto artistica, fornendo gli strumenti pratici per essere più competitivi nel mondo del lavoro. Il programma prevede un ricco palinsesto composto da classi stabili, laboratori e residenze coreografiche modulari, e workshop con importanti compagnie e coreografi internazionali. Garantisce inoltre un minimo di N° 1 spettacolo al mese, con partecipazione ad almeno N° 2 coreografie.

PERCHE’ TRE MESI?

Tre mesi di tempo costituiscono un’esperienza completa nonché concreta.

Per un danzatore in procinto di diventare professionista, il trimestre è un tempo congruo per entrare nel giusto contatto con nuovi linguaggi e tecniche espressive; per un professionista o un maestro di danza, tre mesi sono una pausa plausibile da concedersi, per potersi dedicare al proprio aggiornamento.

QUAL’E’ LA STRUTTURA DI NINETY?

Sono moduli trimestrali: Ottobre/Dicembre, Gennaio/Marzo, Aprile/Giugno; la frequenza è circoscritta al singolo trimestre, con possibilità di rinnovarlo.

Riportiamo di seguito un esempio di palinsesto trimestrale:

CLASSI STABILI

– N° 5 lez/settimana di classico con Maitre in turnazione settimanale: Marco Bellone, Riccardo Di Cosmo, Stefania Di Cosmo, Devis Rada, Erwann Strauss, Alessando Tiburzi

– N° 2 lez/settimana di sbarra a terra: Cristiana Milioni

– N° 1 lez/settimana di modern dance: Francesca Di Maio

– N° 2 lez/settimana di contemporaneo: Diana Florindi

– N° 2 lez/settimana di floor work e contact improvisation: Carla Rizzu

– N° 1 lez/settimana di contemporaneo: Karen Fantasia

– N° 1 lez/settimana di tecnica Cunningham: Luca Russo

LAB

– N° 1 lez/settimana con E.sperimenti Dance Company (ITA): Daniele Toti

– N° 1 lez/settimana di teatro danza con Compagnie SiBi (FR): Lorenzo Vanini (performance finale: 13 Dicembre, Teatro Furio Camillo – Roma)

– N° 2 lez/settimana di repertorio Ensemble Reverso (possibilità di inserimento negli spettacoli del 9, 10 e 11 Novembre, Teatro Furio Camillo – Roma)

CLASSI A MODULI MENSILI DI CREAZIONE, CON COREOGRAFI OSPITI VINCITORI DI BANDO O CONVOCATI

– N° 6 classi a settimana di creazione: due coreografi al mese entrano nel palinsesto per montare N°2 composizioni che vanno a performance finale ogni mese.

GUESTS COMPANYS

– Campania de Sharon Fridman

– Compagnie SIBI

– E.Sperimenti Dance Company

– Hofesh Schechter Company

– Mandala Dance Company

– Sidi Larbi Cherkaoui

– Vertigo Dance Company

GUESTS TEACHERS:

– Victor Alexander – modern / Direttore Ruth Page Center For The Arts (Chicago – USA)

– Laura Comi – classico / Prima Ballerina e Direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera (Rm)

– Irma Di Paola – modern / Ballerina e docente internazionale

– Fancy Dougherty – authentic jazz, lindy hop / Docente e ballerina internazionale (USA)

– Abeth Farag – authentic jazz, lindy hop / Docente internazionale e ballerina, direttore Swing Station e Atlanthic Blues Festival (P/USA)

– Sharon Fridman – contemporaneo e contact / Danzatore Kibbutz e Vertigo e coreografo internazionale

– Bruno Guillore – contemporaneo / Co direttore Hofesh Shechter Company (ENG)Yeji Kim – contemporaneo / Hofesh Shechter Company (ENG)

– Laccio – modern / Direttore e coreografo Laccio Modulo Project

– Valerio Longo – neoclassico e contemporaneo / Danzatore e coreografo Aterballetto

– Laura Martorana – contemporaneo / Coreografo e Docente A.N.D.

– Martino Muller – modern / Coreografo di Notre Dame de Paris (Olanda)

– Erion Kruja – contemporaneo / Danzatore Hofesh Shechter Company

– James O’Hara – contemporaneo / Sidi Larbi (Belgio)

– Ivan Perez – contemporaneo / Danzatore e coreografo Nederland Dans Theatre I e II (Olanda)

– Igal Perry – classico / Peridance Capezio Center (USA)

– Jiri Pokorny – contemporaneo / Nederland Danse Theatre (Olanda)

– Idan Sharabi – contemporaneo / Coreografo NDT, Kibbutz, Batsheva Dance Company (Israele)

– Martynas Stonys – authentic jazz, lindy hop / ballerino e docente internazionale, direttore Swing Paradise (Lituania)

– Winifred Brunet Smit – contemporaneo / Hofesh Shechter Company (ENG)

– Djogo Sousa – contemporaneo / Hofesh Shechter Company (ENG)

– Misha Van Hoeke – classico / Già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma

– Nejc Zupan – authentic jazz, lindy hop / ballerino e docente internazionale (Lituania)

COSA E’ RICHIESTO PER LA FREQUENZA?

– Ricevere la mail di comunicazione di ammissione al corso.

– Il versamento della quota associativa/assicurativa di € 20,00 che scade con l’anno solare.

– Se non ti viene assegnata borsa di studio totale o parziale, è richiesta l’accettazione del tariffario previsto.

– Una copia di un certificato medico di sana e robusta costituzione per attività sportiva. Nel caso di residenza all’estero, ti verrà chiesto di avere un certificato medico rilasciato da un medico italiano.

– Possibilità di essere presenti alle lezioni per almeno il 95% delle ore totali previste dal palinsesto, per ovvie ragioni di svolgimento proficuo ed ordinato del lavoro.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare