Direttore del Balletto di Zwickau
Sergei Vanaev è nato il 15 aprile 1967 in Russia. Nel 1977 fu accettato in una delle scuole di balletto più rinomate, l’Accademia di balletto del Teatro Bolschoi. Si è laureato con lode nel 1985.
Nello stesso anno Sergei Vanaev viene ingaggiato dal Balletto Classico di Mosca diretto da Natalia Kasatkina e Vladimir Vasiliov.
Nel 1991 Heinz Spoerli gli offre un contratto come primo ballerino nella compagnia della Deutsche Oper am Rhein, a Düsseldorf, in Germania. Ha debuttato nel ruolo del principe Siegfried nel balletto di apertura della stagione di Heinz Spoerli, Il lago dei cigni. Seguirono 5 anni di diversi ruoli principali nelle opere di Heinz Spoerli e di altri coreografi di fama mondiale.
Nella stagione 1996-1997 è stato solista sotto la direzione di Valeri Panov nella città di Bonn. Parallelamente alla danza, si è parzialmente assunto la responsabilità di formare i ballerini della compagnia.
Negli 8 anni successivi, dal 1997 al 2004, è stato sotto contratto con il Theater Dortmund e oltre a ballare ha continuato ad assumersi le impegnative responsabilità della formazione della compagnia e nel 2002 gli è stato assegnato il posto di assistente coreografico del direttore del balletto.
Nel 1998 Sergei Vanaev ha iniziato a coreografare i propri lavori.
Dalla stagione teatrale 2004/2005 fino al 2022 Sergei Vanaev è stato direttore artistico della compagnia di balletto dello Stadttheater Bremerhaven. Elenca oltre 100 coreografie, durante la sua carriera professionale.
Nel 2007 è stato insignito del “Premio Maya Plisetskaya” dalla “Fondazione Internazionale Maya Plisetskaya e Rodion Shchedrin”
Nel settembre 2016 la compagnia di Bremerhaven diretta da Sergei Vanaev ha vinto il Premio teatrale tedesco Herzlieb-Kohut.
Dalla stagione teatrale 2022/2023 Sergei Vanaev è direttore artistico della compagnia di balletto del Theater Plauen /Zwickau.
Aggiungi un commento